L’Associazione professionale Proteo Fare Sapere Palermo*, vista la pubblicazione del Bando per la selezione e l’accesso ai Percorsi di formazione per la Specializzazione per le attività di Sostegno, propone un corso online di preparazione per le previste prove d’esame (preselettiva, scritto e orale), rivolto agli aventi titolo per:
Infanzia e Primaria: Laurea in Scienze formazione primaria e analoghe o Diploma magistrale, sperimentale pedagogico o linguistico conseguito entro l’a.s. 2001/02
Secondaria di I o II grado: Abilitazione all’insegnamento o Laurea magistrale/a ciclo unico ed equivalenti o diploma di II livello AFAM più 24 CFU. Per gli ITP è richiesto solo diploma.
Contenuti: 9 moduli didattici che sviluppano i nodi tematici evidenziati dal D.M. 30.09.11
competenze socio-psico-pedagogiche e didattiche, competenze didattiche diversificate in funzione
del grado di scuola; empatia e intelligenza emotiva; creatività e pensiero divergente; competenze
organizzative e giuridiche nella scuola dell’autonomia, strategie e simulazioni delle prove d’esame
per prepararsi a sostenere con scrupolo le fasi selettive
Strumenti: Il corso comprende relazioni, materiali relativi agli argomenti affrontati, test, attività laboratoriali e simulazioni. Il/la corsista potrà organizzare il proprio percorso di studio secondo le proprie esigenze, ma anche in base alle proprie conoscenze e competenze, potendo costruire un proprio specifico percorso formativo, che permetterà di affrontare con serenità e consapevolezza la prova d’esame.
Modalità: interamente on-line sincrona e asincrona sulla piattaforma Go to meeting
Durata: è previsto un impegno di 50 ore certificate per lo svolgimento di tutti i moduli per una durata massima di un anno dall’attivazione, salvo proroghe per eventuali rinvii delle prove selettive.
Certificazione: rilascio di una certificazione finale di Proteo Fare Sapere, valutabile ai fini dell’aggiornamento / formazione professionale.
Costi: corrispondono a 280 euro complessivi ridotti a 168 euro per gli iscritti FLC CGIL.
Copia della ricevuta del bonifico bancario intestato a Proteo Fare Sapere IBAN IT58G0200804652000300554259 causale “TFA Sostegno”, dovrà essere inviato via email con oggetto “TFA Sostegno” all’indirizzo proteofaresaperepalermo@pec.it o in assenza di posta certificata all’indirizzo: info@proteofaresaperepalermo.it, unitamente alla eventuale copia della tessera FLC CGIL
Condividi: